€ 6.000 - Multiproprietà a villefranche sur mer


La PFH propone in vendita due periodi di multiproprietà a Villefranche sur mer, sulla famosa Costa Azzurra francese nell’antica dimora LE PALAIS DE LA MARINE, un tempo appartenuta ai Principi di Savoia, situata sul bordo del mare a soli 300 metri dalla spiaggia dei Marinai. La baia di Villefranche è celebre in tutto il mondo per la sua bellezza. Il centro storico della città è situato sulla cittadella di Saint Elme, sulla cui collina, a picco sul mare, si trova la fortezza risalente al XVI secolo,
Questa notevole struttura militare fu costruita nel XVI secolo dal Duca di Savoia. Con i suoi imponenti bastioni e le fortificazioni ben conservate, la cittadella domina la città e offre una vista ininterrotta sulla baia di Villefranche e sul Mediterraneo. Oggi ospita il Municipio e un centro culturale con 3 musei, mostre temporanee ed eventi culturali.
Nota come Olivula Portus (Porto d’oliva) in epoca greco romana, Villefranche sur Mer fu per secoli un importante porto commerciale, complice la sua conformazione geografica, caratterizzata da una baia con una profondità che spazia dai 17 ai 95 metri vicino alla riva e che, al largo, raggiunge i 500; numeri, questi, che rendono quello di Villefranche uno dei porti naturali più profondi del Mediterraneo occidentale. Da sempre parte dei territori liguri, sia sotto l’Impero Romano che durante il Regno d’Italia nato con Carlo Magno, nel Tredicesimo secolo l’area passò nelle mani di Carlo II d’Angiò, re di Napoli e conte di Provenza, che per incentivare il ritorno della popolazione verso il mare concesse una franchigia fiscale che rese la cittadina esente dalle tasse. Questa decisione si riflette ancora oggi nel suo nome: Villafranca.
Passata sotto il Ducato di Savoia nel 1388, Villefranche sur Mer divenne l’unico sbocco sul mare dei territori sabaudi e, di conseguenza, base navale del ducato espandendosi sia dal punto di vista economico che sociale e culturale. È ai Savoia che si deve anche la costruzione del vicino Fort du Mont Alban (oggi in territorio nizzardo) e della cittadella di Sant’Elmo, eretti per difendersi dai continui attacchi franco turchi, in particolare a opera di Barbarossa.
La sua posizione strategica, però, la rese più volte vittima di attacchi da parte dei saraceni, tanto che la maggior parte degli abitanti decise di abbandonare le proprie case e di spostarsi sui pendii circostanti, in particolare nel piccolo centro abitato di Montolivo.
Tutto cambiò drasticamente nel Diciottesimo secolo, quando, dopo due attacchi francesi (uno nel 1705 e uno nel 1744) e dopo la costruzione del vicino porto Lympia di Nizza, Villefranche perse progressivamente il suo ruolo economico e commerciale. A questo si aggiunse l’invasione da parte delle truppe rivoluzionarie nel 1793, che portò l’annessione temporanea della cittadina alla Francia.
Tornata in mano sabauda dopo la sconfitta di Napoleone, nel 1816 Villafranche iniziò pian piano a diventare un importante centro d

Dati Principali


vendita
50
2
2
1
No
05/02/2026
€ 6.000
22957698

Cosa cerchi