2 Risultati per
Oldtimer Siata
Ordina per:
€ 59.000
Vicolungo (NO)
Marca
oldtimer
Modello
siata
Anno
1939
Km
50.159
Alim.
benzina
Oldtimer siata amica 39 anno 1939
GS Classics vi propone una SIATA AMICA
(acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto Aviatorie) è stata un'azienda di Torino, attiva dall'inizio degli anni '30 agli anni '70, conosciuta ed apprezzata preparatrice di auto sportive, soprattutto su meccanica Fiat. La Siata non si limitò solo a migliorare le prestazioni dei motori ma si applicò con successo anche nella costruzione di autovetture sportive in serie limitata, anche in questo caso derivanti da autotelai di origine Fiat. La vettura che caratterizzo maggiormente la produzione della Siata non fu però una sportiva ma un'elegante cabriolet, la famosa ?AMICA? su base Fiat 500,disegnata da Bertone e presentata per la prima volta nel 1939 su base Fiat 500A e di cui manteneva solo il telaio e l'impostazione meccanica. A dimostrazione della grande considerazione data alla SIATA, per la prima volta nella storia della FIAT vennero forniti ad un'azienda esterna telai nudi da allestire. La ?Amica? era la vettura ideale per chi non voleva confondersi con la più vasta clientela della 500, distinguendosi senza ostentazione e cattivo gusto con un'auto dove eleganza, qualità tecniche, velocità, praticità e comodità si fondevano in un'unica vettura. Il motore originario della 500 venne ovviamente modificato con l'adozione della ?Supertesta Siata? con valvole in testa che le permettevano di incrementare la potenza a 18cv a fronte dei 13 originari. Assieme ad altre messe a punto l'amica poteva raggiungere e superare i 100Km/h!
La Siata Amica venne allestita in un limitato numero di esemplari, distribuiti opportunamente in poche unità nelle principali province. Ogni esemplare differiva dall'altro nelle tinte di carrozzeria, capotte ed interni e anche nelle finiture. Ogni auto prodotta era praticamente un pezzo unico!
Di questa prima serie del 1939 si ha notizia di soli 50 esemplari prodotti, tra coupè e spider. Lo scoppio della guerra provocò l'interruzione della produzione per poi riprendere nel 1949 con la Amica 49, un'auto completamente diversa.
L'esemplare da noi proposto è uno dei primissimi esemplari prodotti, realizzato dalla carrozzeria Mantelli di Torino su commissione di Bertone. Si tratta di un ?preserie? che differisce dai modelli successivi per una modanatura cromata che circonda tutto l'anteriore dell'auto.
Sottoposta intorno al 2010 ad un minuzioso e maniacale restauro integrale da parte degli attuali proprietari, diverse parti sono state ricostruite da zero per un lavoro durato oltre 5 anni, si presenta in condizioni meccaniche ed estetiche eccezionali. Al momento non si ha notizia di altri esemplari uguali in circolazione. Un capolavoro dell'eleganza e della creatività italiana.
iscriviti al nostro canale Youtube "GS CLASSICS" per visionare video di questa e di altre auto storiche in vendita https://www.youtube.com/channel/UCNCvfnBRdgeOqU6AxEa9rKA
Valutiamo la permuta della tua auto d'epoca
Ci trovi di fianco ai "Vicolungo Style Outlets" uscita "Vicolungo Biandrate" dell'autostrada A4.
CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI
(0039) 324 83 52 108 Edo
(0039) 348 38 27 002 Max
(0039) 0321 87 59 54
Via IV Novembre 130
www.gsclassics.com
€ 125.000
Cava Manara (PV)
Marca
oldtimer
Modello
siata
Anno
1949
Km
22.942
Alim.
benzina
Oldtimer siata amica 49 anno 1949
S.I.A.T.A. AMICA 49
VIN: ST124
Disponibile ampio book fotografico su richiesta
English description available
Telaio tubolare perimetrale
Carrozzeria: Bertone
Disegno: Conte Mario Revelli di Beaumont
Si stima una delle sole 14 sopravvissute su una produzione di 50 unita totali
Eleggibile alle più importanti manifestazioni tra cui:
Mille Miglia
Giro di Sicilia
Targa Florio
Goodwood Revival
Coppa d?oro delle Dolomiti
Vernasca Silver Flag
California Mille
Nurburgring Classic
Pebble Beach Concourse d?Elegance
Amelia Island Concourse d?Elegance
Chantilly Arts&Elengance Richard Mille
Concorso di Eleganza Villa d?Este
Storia del modello:
Nel 1926 Giorgio Ambrosini, pilota amatoriale, fonda a Torino la S.I.A.T.A.
Acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto Aviatorie, dedita alla produzione di componenti per l?elaborazione di auto principalmente Fiat.
Nel 1937 Ambrosini rileva la ?Carrozzeria Italiana? di Andrea Mantelli e inizio la progettazione di piccoli motori ausiliari fino ad arrivare alla produzione di
automobili, cambiando la denominazione della società in Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori attiva dal dopoguerra fino agli anni 70.
La prima vettura marchiata S.I.A.T.A. fu l?Amica, piccola cabriolet a 2 posti, prodotta in due versioni, l?AMICA 49 (1948/1949) con telaio tubolare perimetrale costruita in soli 50 esemplari (di cui fa parte la nostra vettura), la seconda versione fu l?AMICA 50 (1950/1952), costruita con telaio a cassa d?acciaio che consentiva il contenimento dei costi di produzione ed una maggior velocità nell?allestimento delle auto, della seconda serie la produzione fu di circa 300 auto.
La nostra auto
Come anticipato la nostra auto rientra nella prima produzione di circa 50 auto costruite con telaio tubolare di cui ad oggi sole 14 risultano ancora in circolazione.
Questa auto era stata recentemente restaurata completamente di carrozzeria, interni e meccanica pur con delle difformità rispetto all?originale.
Ritirata in permuta da un appassionato collezionista di prim?ordine, conoscitore del modello, il quale sta provvedendo al restauro del monoblocco matching number ed alla ricostruzione delle rare parti mancanti, tra cui la testata che dopo anni risultava crepata e non più utilizzabile (come nelle altre Siata Amica conosciute), sull?auto sono stati installati i paraurti originali, il motore risulta attualmente in fase finale di restauro, con l?installazione di pistoni forgiati ad alta compressione, i collettori originali Siata con doppio carburatore che verranno installati sul motore matching number così come la pompa per la circolazione forzata dell?acqua che era un optional aftermarket all?epoca, sul motore verrà anche montata una testata d?alluminio revisionata ed elaborata ed una coppa dell?olio d?alluminio di maggior capacità optional dell?epoca, così da rendere maggiormente affidabile l?automobile e pronta alla partecipazione dei più importanti e prestigiosi eventi mondiali.
Meccanica integralmente revisionata, lavori ultimati a gennaio 2024
Possibilità visione a mezzo videocall
Possibilità spedizione a domicilio internazionale
Trovati 2 elementi | Pagina 1 di 1