€ 295.000 - Casa indipendente località martoriano, govone


Vendita casa indipendente nuova costruzione località martoriano a govone (cn) 600 mq

Nelle verdi colline del Roero, ad un solo chilometro dal centro storico del comune di Govone e comodissimo all'accesso della nuova autostrada Asti Cuneo, antico mulino alimentato ad acqua in gran parte ristrutturato.

La splendida struttura del 1700, appartenuta ai conti Roero Troiano di Guarene e Piobesi, conserva ancora molte delle caratteristiche originali: è costituita da un fabbricato in muratura a due piani fuori terra che presenta, verso il canale, un piano seminterrato nel quale sono alloggiati gli alberi di trasmissione; al piano terreno si trova il locale macine con due palmenti disposti su di una pedana formata dal tradizionale assito in legno.

Nel locale adiacente si svolgeva la lavorazione della canapa, documentata ancora oggi dalla meravigliosa pesta conservata nella posizione originaria.

Al livello superiore, cessata nel 1970 l'attività molitoria, gli attuali proprietari hanno destinato il piano ad abitazione, senza però modificare, nel suo insieme, le caratteristiche spaziali preesistenti.

In un altro corpo di fabbrica, coevo al mulino e ad esso collegato, era ubicata l'abitazione del mugnaio; il fabbricato in muratura, a due piani fori terra, si sviluppa in prosecuzione del mulino e delimita un ampio cortile interno.

L'ingresso principale è caratterizzato da un frontone sagomato che segnalava, con l'uso di elementi ornamentali, l'appartenenza del complesso produttivo ad una famiglia aristocratica.

Possibilità di acquistare anche circa 6.500 mq. di terreno agricolo adiacente la proprietà, dove creare una fantastica zona estiva con piscina.

L'importante valore testimoniale e storico di questa proprietà la rende ideale per chiunque voglia creare una singolare ed inusuale attività ricettivo turistica, di ristorazione ed alberghiera, considerando soprattutto la sua posizione strategica, posta a soli 10 km da Alba e 15 da Asti.

Si precisa che l'indirizzo segnalato nell'annuncio (via e n° civico) non corrisponde alla reale ubicazione dell'immobile ma ne indica la zona con una buona approssimazione.

Per maggiori informazioni in merito all'immobile sopra descritto o per visionare eventuali altre proposte, vi aspettiamo con piacere presso il nostro ufficio sito in Magliano Alfieri (CN), Via IV Novembre, 37.

Potete inoltre visitare il nostro sito internet www.bordinoimmobiliare.it o contattarci direttamente al numero 0173.266.042.

Ringraziandovi per l'attenzione, vi auguriamo buona navigazione! annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it

Dati Principali


vendita
600
10
2
box singolo
no
si
si
assente
0.00
No
usato
05/12/2023
€ 295.000
20163443

Ti potrebbero interessare anche


19
Casa Indipendente Marconi, Snc, Magliano Alfieri
52
Casa Indipendente Cornale, Snc, Magliano Alfieri

Cosa cerchi