€ 340.000 - Casa indipendente via pescara, andrano


Indipendente - masseria a andrano

GRIMALDI STORE LECCE
Vico dei Fieschi, 16 73100
In uno dei borghi più caratteristici del basso Salento, precisamente a Castiglione (frazione di Andrano) proponiamo in vendita un'antica dimora di recente ristrutturazione immersa nel verde .
L'immobile, risalente alla prima metà dell'Ottocento, è una sintesi perfetta del genius loci e presenta tutte le peculiarità architettoniche salentine: dagli ambienti voltati a stella alla presenza del cosidetto "cantune" o "focalire" (antico camino in pietra leccese di grandi dimensioni utilizzato in antichità sia per il riscaldamento che per la cucina).
La dimora presenta un doppio ingresso (sia dal meraviglioso giardino che da una corte privata) e così si articola: ariosa zona giorno con affaccio su verde, quattro camere da letto, quattro bagni, cabina armadio, ampio studio .
Contesto:
Castiglione d'Otranto ha origini remote. Da alcuni studi effettuati pare sia sorto nel luogo in cui esisteva una rocca andata poi distrutta nel X secolo ad opera dei Barbari. Fu Comune autonomo sino al 1859, anno in cui passò sotto l'amministrazione del Comune di Andrano.
Diverse furono le famiglie baronali che ebbero in feudo il piccolo centro: dapprima i Rondachi di Otranto, poi i Branai (Granai) Castriota (discendenti di Vrana Konti) e per ultimi i Bacile di Spongano.
Si pensa fu antico Castello della vicina Vaste e che ne subì la distruzione insieme a questa nel 1156 ad opera dei Barbari. Risorse nei primi decenni del Duecento con un piccolo agglomerato di abitazioni, tanto da essere elevato ad antico Villaggio di Terra d'Otranto.
Quattro buone ragioni per acquistare l'immobile oggetto della proposta:
1. l'indiscutibile fascino delle antiche masserie salentine
2. L'area verde che circonda l'immobile
3. La crescente attrattività del territorio locale
4. L'ottima metratura e la gestibilità degli ambienti interni
Visione estremamente consigliata.
GRIMALDI STORE LECCE
Info. 0832 1902429 / 393 9035134
Mail. info@grimaldistorelecce.it

Dati Principali


vendita
330
no
no
no
no
No
usato
29/09/2023
€ 340.000
19503297

Cosa cerchi