€ 450.000 - Stabile / palazzo via caracciolo, ruffano


Vendita stabile / palazzo in buone condizioni via caracciolo zona ruffano - centro a ruffano (le) 700 mq

Dimora storica inserita nella splendida cornice del centro storico di Torrepaduli, frazione di Ruffano, a pochi passi dal famoso Santuario dedicato a San Rocco.
Realizzata nella metà Ottocento con raffinate tecniche costruttive ed i migliori materiali dell’epoca, sapientemente e in gran parte ristrutturata, la dimora conserva intatte le sue caratteristiche e peculiarità, riuscendo tuttavia a coniugarle, nella parte ristrutturata, ai più moderni comfort e servizi contemporanei.
Distribuita al piano primo (ad eccezione di due grandi vani al piano terra, uno dei quali adatto per parcare gli autoveicoli), è munita di due diversi accessi utili per disimpegnare e rendere divisibile l’ampia metratura del piano primo.
In posizione centrale ma riservata dalla piazza, permette grazie alle ampie e numerose finestre di godere di scorci unici sul suggestivo contesto circostante.
Il nostro immobile, unico nel suo genere, nasce, come masseria…infatti la sua peculiarità è quella di avere una doppia facciata…la retrostante, volta verso le campagne del circondario, tipica delle antiche masserie, e la facciata sul fronte, al contrario volta verso il paese, lato dove oggi sorge l’ingresso principale. Essa ha le caratteristiche delle nobili facciate dei palazzi prestigiosi …fortemente voluta e realizzata da un avo ingegnere impegnato a nobilitare l’aspetto della dimora… riuscendoci pienamente!
L’accesso principale avviene, varcato il caratteristico e ampio portone in legno e ferro, attraversando uno spazioso atrio coperto da spettacolare voltato a stella.
Secondo la tradizione dei palazzi nobiliari, troviamo la caratteristica pavimentazione in basolato, utile all’epoca, per far transitare le carrozze e la monumentale scalinata che conduce al piano primo.
Camminando lungo l’atrio, ove si ha la sensazione di fare un tuffo nel passato e di tornare indietro nel tempo per respirare dalle antiche mura un’aria ancora intrisa di suggestioni storiche ed epocali, troviamo un ulteriore enorme vano deposito con due voltati a stella.
IL PIANO PRIMO
Lungo la scenografica scalinata l’ospite viene condotto al piano primo, finemente e quasi interamente ristrutturato, caratterizzato da una sontuosa pavimentazione in prezioso mosaico.
Il magnifico piano ha conservato il fascino originario, la recente opera di restauro, infatti, è stata condotta nel rispetto delle valenze architettoniche e storiche coeve. Gli interni sono un trionfo di grande rappresentanza. Vediamo nel dettaglio la distribuzione interna:
Apre il piano un importante ingresso dal pavimento in mosaico rispetto al quale:
il lato frontale lascia senza fiato con la cappella sacra privata con preziosa edicola votiva contenente la statua dedicata a Santa Filomena, il vano è voltato a stella a doppia punta e pavimentato con pregiate maioliche dell’epoca;
il lato destro si compone di tre enormi vani (dai molteplici utilizzi…camere, salotti, ad uso studio ecc. ecc.), tutti con imponente voltato a maltrotta e in uno dei quali è presente uno strepitoso camino in pietra. Straordinaria la pavimentazione: nei primi due in preziosissimo mosaico e nell’ultimo in delizioso granigliato…un vero lusso agli occhi del visitatore…;
il lato sinistro attualmente è così distribuito: ampia cucina/pranzo abitabile anch’essa voltata a maltrotta e con mirabile granigliato a terra, munita di funzionale angolo cottura e bagno di servizio; camera da letto padronale voltata a stella, soggiorno con pavimentazione in pregevole mosaico arricchita da scenografico camino e volta a maltrotta; bagno di rappresentanza sapientemente ristrutturato e cameretta voltata a stella a croce di malta con rarissimo pavimento in mosaico nero.
A completamento del tutto, la cucina, le due camere da letto e la sala, aprono su uno spettacolare terrazzo a livello attrezzato per vivere in privacy e riservatezza tutti i momenti di relax all’aperto…vanto e privilegio di questi antichi palazzi che pur stando nel centro del paese offrivano questi spazi in cui godere all’aperto nella massima intimità.
Presente altresì un altro terrazzino sottostante pochi gradini ove è ubicato un antico vano da ristrutturare che fungeva da cucina esterna.
LA PORZIONE DA RISTRUTTURARE
Questa sezione posta allo stesso livello del piano primo, necessitante di una ristrutturazione atta a farla risplendere della luce che merita e ridare completo fasto all’intera struttura, è composta da cinque grandi vani ed uno più piccolo voltato a botte. Dei cinque vani richiamati, uno è voltato a maltrotta e quattro a stella a doppia punta, quattro di essi hanno la pavimentazione in granigliato ed uno in mosaico.
L’intero immobile è sovrastato da lastricato solare panoramico con vista mozzafiato sul circondario e sulle serre salentine.
UTENZE
La dimora è allacciata alla rete idrica e fognaria, il riscaldamento è fornito da centrale termica a biomassa (nocciolino).
LOCATION
Posta nel centro di Torrepaduli, questa dimora d’epoca di lusso è una soluzione di pregio a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, Castro, Otranto e Gallipoli.
Purtroppo le parole sono insufficienti per rappresentare la bellezza di questa storica dimora, quindi, qualora siate alla ricerca di un immobile con queste caratteristiche, saremo lieti di accompagnarvi in visita al fine di cogliere le grandi potenzialità di questa nobile magione.
Per maggiori informazioni e per poter visitare questo immobile contattate i seguenti numeri:
800090738 0039 3284794831
REA 450 annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it

Dati Principali


vendita
700
100
6
3
box singolo
no
assente
0.00
No
km 0
17/12/2025
€ 450.000
22744935

Cosa cerchi