Trattativa riservata - Villa via milano, cremona


Villa - antica a cremona

Villa padronale realizzata a cavallo tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 con raffinate tecniche costruttive ed i migliori materiali dell’epoca.
Il parco secolare che circonda la Dimora è di 4000 mq.
Si tratta di un bellissimo giardino all'inglese piantumato dove sono presenti alcune piante secolari, pini himalayani, una grande sofora del Giappone e magnolie.
Oltre al palazzo principale sulla superficie sono presenti altri due edifici.
Un rustico ed uno stabile composto da due appartamenti rivisti pochi decenni fa.
La Tenuta principale è ricca di dettagli che ci riportano direttamente all’epoca in cui venne costruita, ogni piano ci accoglie con un immenso atrio sul quale si affacciano le stanze che lo compongono.
A piano terra sono presenti soffitti affrescati in quasi tutte le stanze risalenti al 1800, poi restaurati con mascheroni o motivi geometrici o al 1900 con motivi floreali.
Il piano era adibito a zona giorno con cucina, salotto dov'è presente un importante camino antico in marmo rosa, sala da pranzo, studio e bagno.
Al primo piano, adibito a zona notte, le quattro camere hanno soffitti affrescati con decorazioni floreali liberty.
Il piano secondo era utilizzato come soffitta ed in origine come stanze per le domestiche
Anche la scala presenta decori con disegni geometrici.
Ad impreziosire il tutto sono presenti stucchi alle pareti con motivi vari, in particolare sopra alle porte e sulla scala.
I pavimenti sono in cementine antiche del 1800 colorate disposte a creare disegni geometrici.
La proprietà è appartenuta, tra gli altri, al marchese Filippo Ala Ponzone nel 1877 ( anno della vendita ), al conte Persico Brocardo di Antonio dal 1903 al 1906, alla contessa Maddalena Mina Bolzesi dal 1906 al 1917, alla cantante lirica soprano Augusta Oltrabella.
Oltre a soddisfare il gusto di raffinati estimatori si presta a svariate possibilità di ridestinazione d’uso.
I tre piani fuori terra della dimora sono collegati tra loro da una scala che permetterebbe il frazionamento in 3 appartamenti indipendenti
Per info e se vuoi vederlo scrivimi su WhatsApp Alessandro Cell.3917909483
Alcuni dati descrittivi dell’immobile potrebbero essere solo approssimativi (esempio: spese riscaldamento, spese condominiali e divisione superfici) e pertanto verranno forniti in modo completo solo telefonicamente oppure in fase di appuntamento.
Si precisa che l’indirizzo pubblicato indica solo la zona di ubicazione dell’immobile.
Dettagli più precisi verranno forniti solo con contatto telefonico.
Per maggiori informazioni o visite contattare senza impegno i numeri 0372.39869 oppure 346.9824102 Ci trovate a Cremona P.zza Risorgimento 25/26 – chiedici l’amicizia su Facebook novità in anteprima. Contatto Diretto 3917909483 Alessandro

Dati Principali


vendita
1100
14
cucina abitabile
6
no
si
no
si
No
km 0
12/07/2023
Trattativa riservata
18875369

Ti potrebbero interessare anche


15
Villa VIALE PO, Cremona

Cosa cerchi