€ 980.000 - Villa via addolorata, 11, racale


Vendita villa nuova costruzione via addolorata, 11 a racale (le) 520 mq

Salento RACALE, Palazzo signorile realizzato tra la fine dell'ottocento ed i primi del novecento, situato in pieno centro storico della città di Racale. La dimora è un’antica residenza dell’allora unico medico condotto del paese. Nel tempo la proprietà apporta una sostanziale ristrutturazione nella dimora: il rifacimento dei pavimenti in marmo eseguiti con le modalità palladiane, una confortevole veranda vetrata con affaccio sul giardino interno di circa mq. 400, ricco di alberi di agrumi, lo stesso giardino che nel tempo dà il nome al vico retrostante la proprietà (“Vico Aranci”). Oggi la proprietà si compone di un corpo principale, oltre ad altre due unità immobiliari distaccate e precisamente:
PIANO TERRA – Atrio centrale con ampie campate con volte a stella, oggi adibito ad autorimessa, ma un tempo utilizzato per il ricovero dei cavalli insieme al calesse; a destra dell’atrio si trova un grande vano anch'esso con campate volte a stella e ripostiglio, una volta lo studio del medico; a sinistra dell’atrio è situata una porzione delle vecchie cantine del palazzo, oggi ristrutturate ed adibite ad abitazione di tre vani ed accessori con ingresso indipendente ed affaccio su portico ad archi e sul giardino; per completare, al piano terra sono situate due diverse unità indipendenti da ristrutturare, rispettivamente di un vano, ripostiglio e ortale con accesso dal Vico e due vani ed accessori con accesso da strada principale.
PIANO PRIMO – Abitazione principale composta da ingresso, due grandi saloni centrali con caratteristica forma ovale ed esagonale, quattro camere da letto ognuno con bagno en suite, cucina e luminosa veranda vetrata. I soffitti dell’abitazione con volte a stella e a cupola sono l’espressione delle tipiche volte leccesi, insieme alla pavimentazione ed a tutti i particolari della struttura, dai capitelli delle colonne, alle cornici sulle finestre, conferiscono alla dimora l’unicità che solo nelle abitazioni storiche signorili è possibile contraddistinguere.
Il palazzo sviluppa una superficie coperta complessiva di circa mq. 440 e mq. 80 circa per le unità immobiliari distaccate dal corpo principale; l'intera struttura è stata realizzata su un lotto di circa mq. 1000. annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it

Dati Principali


vendita
520
8
posto auto coperto
no
si
si
assente
487.64
No
usato
06/11/2019
€ 980.000
12569483

Ti potrebbero interessare anche


Villa Via Delle Caselle, Taviano

Cosa cerchi