€ 495.000 - Vendita villa a montopoli in val d'arno (pi) 1.750 mq


All'interno di un tipico borgo collinare toscano in vendita antica fattoria composta da palazzo nobiliare, casa colonica, cappella, piscina e poco distante 4 ha di terreno agricolo distaccato.

Cosa si nasconderà dietro quella porta? Una meraviglia!
Questo è ciò che abbiamo provato varcando la soglia e entrando nella corte di questo antico palazzo del 1700, dove in un attimo si ritorna indietro nel tempo.

L'intero complesso è diviso in due parti:
sul fronte principale, troviamo l'antico palazzo nobiliare di oltre 1600 mq con chiostro interno, l'antica fattoria al piano terra, le sale nobiliari al primo piano e le stanze per la servitù al secondo piano. Il tutto da ristrutturare, ma in ottime condizioni e con l'autentico charme delle ville del tempo.
sul fronte laterale, si trova la casa colonica di 150 mq, ristrutturata nel 2007 con davanti un bel giardino con la piscina, attualmente messa a reddito sul mercato delle locazioni turistiche.

Le origini del palazzo risalgono al 14 ° secolo, ma l'attuale disposizione risale al 1700 circa.
Intorno alla corte ai piani inferiori troviamo il bellissimo frantoio che all'epoca veniva trainato da muli o cavalli, vari locali di stoccaggio per l'olio d'oliva, la falegnameria, la stalla e numerosi magazzini, oltre a un tunnel sotterraneo, al tempo utilizzato per accedere alla campagna.
Tramite una grande scalinata interna in pietra si accede al piano nobile, dove troviamo un'ampia sala, due cucine e 10 stanze, una veranda a vetri con vista sul chiostro interno e adiacente una grande terrazza panoramica da cui è possibile affacciarsi sul giardino della casa colonica e la piscina.
Infine al piano superiore altri 11 locali, un tempo adibiti alla servitù o come granai.

La casa colonica invece è già stata ristrutturata nel 2007 in perfetto stile rustico toscano con travi di castagno e mezzane.
Al piano terra troviamo il soggiorno e la cucina completamente attrezzata, entrambi con camino e con accesso al giardino con la piscina, un bagno e un ripostiglio sottoscala.
Tramite una scala in pietra si accede al primo piano dove troviamo 3 camere da letto, spogliatoio e 2 bagni.

L'accesso al giardino avviene mediante cancello automatico.
Completa la proprietà una piccola cappella di famiglia ancora consacrata e il terreno seminativo a valle di ca. 4 ha.

L'immobile attualmente è accatastato come agriturismo e fabbricato rurale e può essere acquistato come azienda agricola, usufruendo di notevoli agevolazioni fiscali.

Distanze principali:
Entrata FI PI LI 5 km
Pisa Aeroporto 40 km
Firenze Aeroporto 60 km
Mare 43 km
Golf Castelfalfi 28 km
Siena 83 km annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it

Dati Principali


vendita
1750
100
1
no
si
si
assente
427.07
No
08/03/2024
€ 495.000
20332551

Ti potrebbero interessare anche


6
Villa Con Giardino, San Miniato San Romano

Cosa cerchi