€ 3.000.000 - Indipendente - villa a san giuliano terme


A solo 1 km da Pisa, importantissima VILLA d'epoca (costruita Giulio della famiglia dei "MEDICI" di Firenze nel 1560). E' la villa storica più vicina al centro di Pisa. Inserita in un parco di 4000 mq., di grande pregio architettonico è disposta su due piani abitativi oltre due torrette e piano seminterrato adibito a magazzini e cantine. Si presenta in buono stato manutentivo, anche grazie ai numerosi interventi eseguiti nel tempo dalla attuale proprietà, sotto la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali ed artistici di Pisa. Completa la proprietà un'ampia autorimessa. La superficie abitativa è di circa 1435 mq comprese le torrette . Le cantine hanno una superficie di circa 750 mq.; 110 mq. il garage. Sia l'esterno che l'interno hanno mantenuto le caratteristiche originarie, infatti troviamo pavimenti in mosaico alla veneziana, pavimenti in cotto d'epoca, porte interne in legno dell'epoca.
La villa, che viene attribuita al Buontalenti o al Francavilla, è disposta su due piani con finestre inginocchiate timpanate in pietra serena, in tipico stile fiorentino. La pianta è rettangolare, con due torrette alle estremità della facciata e con una facciata posteriore a capanna con scalinata. Un grande stemma mediceo in marmo, con la croce di cavalieri di Santo Stefano e la corona granducale, si trova sopra al portone principale, che conduce all'interno, composto da un grande salone con un camino in pietra serena, pure con stemma mediceo, da cui si dipartono gli altri ambienti, con soffitti lignei o affrescati, e una doppia rampa di scale per il piano superiore. Due sale sono a volta, dipinte da ignoto pittore pisano nel XIX secolo.
La Villa fa parte dell’ ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Toscana.
Costruita nella seconda metà del XVI secolo da Giulio dei Medici, figlio naturale di Alessandro de' Medici, a sua volta figlio naturale di Lorenzo duca d'Urbino e di una schiava africana, è stata sua residenza dal 1563 quando venne nominato dallo zio Cosimo I ammiraglio della flotta medicea a porto Pisano (Livorno) e dell'Ordine dei cavalieri di Santo Stefano nel 1563.
La proprietà si presta sia ad essere utilizzata come prestigiosa residenza che trasformata in lussuosa struttura ricettiva.

Dati Principali


vendita
2060
9
7
no
box singolo
si
no
no
No
05/08/2021
€ 3.000.000
19082280

Ti potrebbero interessare anche


15
Indipendente - Villa A San Giuliano Terme

Cosa cerchi